Visualizzazione post con etichetta Anima. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Anima. Mostra tutti i post

lunedì 8 aprile 2013

Per l'anima / 25

Ai vecchi giorni


Ai vecchi giorni
il vento
riporti
solo
un garbuglio di capelli.
...
Per l’allegria
il pianeta nostro
è poco attrezzato.
Bisogna
strappare
la gioia
ai giorni futuri.
In questa vita
non è difficile
morire.
Vivere
è di gran lunga più difficile.


Vladimir Vladimirovič Majakovskij






lunedì 18 febbraio 2013

Per l'anima / 24

Spazio spazio io voglio, tanto spazio 
per dolcissima muovermi ferita; 
voglio spazio per cantare crescere 
errare e saltare il fosso
della divina sapienza. 
Spazio datemi spazio 
ch'io lanci un urlo inumano, 
quell'urlo di silenzio negli anni 
che ho toccato con mano.

Alda Merini

mercoledì 6 febbraio 2013

Per l'anima / 23

Solitudine
La solitudine è come la pioggia.
Si alza dal mare verso sera;
dalle pianure lontane, distanti,
sale verso il cielo a cui da sempre appartiene.
E proprio dal cielo ricade sulla città.

Piove quaggiù nelle ore crepuscolari,
allorché tutti i vicoli si volgono verso il mattino
e i corpi, che nulla hanno trovato,
delusi e affranti si lasciano l'un l'altro;
e persone che si odiano a vicenda
sono costrette a dormire insieme in un letto unico:

è allora che la solitudine scorre insieme ai fiumi.

Rainer Maria Rilke 



da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-112678?f=a:1657>

lunedì 28 gennaio 2013

Per l'anima / 22

Un incontro inatteso

Siamo molto cortesi l'uno con l'altro,
diciamo che è bello incontrarsi dopo anni.

Le nostre tigri bevono latte.
nostri sparvieri vanno a piedi.
I nostri squali affogano nell'acqua.
I nostri lupi sbadigliano alla gabbia aperta

Le nostre vipere si sono scrollate di dosso i lampi,
le scimmie gli slanci, i pavoni le penne.
I pipistrelli già da tanto sono volati via dai nostri capelli.

Ci fermiamo a metà della frase,
senza scampo sorridenti.
La nostra gente
non sa parlarsi.

Wislawa Szymborska






siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno 
(Francesco Guccini)



sabato 19 maggio 2012

Per l'anima / 21

Le catene che più ci legano sono quelle che abbiamo spezzato
Antonio Porchia





mercoledì 2 maggio 2012

Per l'anima / 20

Per certe notti, per certi giorni. Come una droga, irresistibile...





Guardammo oltre il timone
tagliato il mare
navigammo con l'albero
tratto le vele
guidammo verso il ponte

navigammo a riva
sulle larghe rocce e la sabbia
procedemmo a riva
combinammo un guaio
che peccato!

qui trovai me stesso
ringraziando senza fine
riparato in una casa di fortuna
e dormimmo
e la tempesta finì

domenica 8 aprile 2012

Per l'anima / 19


Tutti gli uomini

Tutti gli uomini della tua vita in un’unica puntata
di volti, odori, stronzate già sentite, bugie miscredute,
se soffi via la polvere e' un lento scorrere di sguardi, di ricordi,
di cose capite troppo tardi,
di sottotitoli per "nontroppobrillanti"
di magici istanti dilaniati dalle esplosioni delle suonerie personalizzate che annunciavano indiscrete lieti eventi altrui...

Tutti gli uomini della tua vita
uomini in esclusiva, uomini solo in prova,
uomini raccattati nel pattume,
uomini coperti di piume, di insulti, dimentichi i volti, i ricordi,
brividi nella spina dorsale,
chi ti ha fatto male,
chi ti ha resa felice,
chi "nonsidice" per pudore, per amore, proprio o improprio che sia,
uomini scappati via,
uomini lasciati fuori dalla porta a marcire,
uomini da due lire...

E’ un lento scorrere, se soffi via la polvere.

Per questo resti da sola, ma lo sai che prima o poi ci cascherai ancora

Come un idiota ti innamorerai di un altro idiota ancora
Lo sai, lo rifarai.
Sarà la primavera, sarà che gli idioti sbocciano come fiori sugli alberi….
E balli da sola, con mille occhi su di te e lasci senza parola ogni idiota che ti vede sorridere.
Ma quando scende la sera, lo sai lo sai lo sai che quel sorriso non dura

"love will tear us apart again"

Giorgio Canali


lunedì 19 marzo 2012

Per l'anima / 18

Semplice e Chiaro

E' semplice, è chiaro,
comprensibile a tutti:
tu non m'ami affatto,
mai amerai.
A che dunque trascinarmi
dietro un estraneo,
a che dunque ogni sera
per te pregare?
A che, abbandonando l'amato
e il ricciuto pargoletto,
la casa abbandonando
e il paese natio,
come accattona vo raminga
in una capitale d'altra terra? 
Oh, che piacere per me
pensare che ti rivedrò!

Anna Achmatova 

lunedì 9 gennaio 2012

Per l'anima / 17

Sono romantica, lo sono sempre di nascosto e talvolta lo sono pubblicamente...


Che salpino le navi,
si levino le ancore e si gonfino le vele,
verranno giorni limpidi e dobbiamo approfittare
di questi venti gelidi
del Greco e del Maestrale, lasciamo che ci spingano al di là di questo mare, non c\'è più niente per cui piangere o tornare.

Si perdano i rumori e presto si allontanino i ricordi e questi odori,
verranno giorni vergini e comunque giorni nuovi,
ci inventeremo regole, ci sceglieremo i nomi
e certo ci ritroveremo
a fare vecchi errori,
ma solo per scoprire di essere migliori.
Mentre tu,
intanto nel tempo che resta,
sei qui accanto e già molto diversa
e bellissima,
sei bellissima.

Daniele Silvestri

sabato 26 novembre 2011

Per l'anima / 16

Sei la mia schiavitù sei la mia libertà

Sei la mia schiavitù sei la mia libertà
sei la mia carne che brucia
come la nuda carne delle notti d'estate
sei la mia patria
tu, coi riflessi verdi dei tuoi occhi
tu, alta e vittoriosa
sei la mia nostalgia
di saperti inaccessibile
nel momento stesso
in cui ti afferro.

Nazim Hikmet

martedì 8 novembre 2011

Per l'anima / 15

Lamento dell'onesto progressista

Lo so che i preti si masturbano di notte,
Che i gatti fottono,
E le ragazze non sono marmotte,
E tuttavia
Che cosa posso fare
Per aggiustare le cose se son rotte?

Ernest Hemingway

domenica 30 ottobre 2011

Per l'anima / 14

Il balcone

Pareva facile giuoco
mutare in nulla lo spazio
che m'era aperto, in un tedio
malcerto il certo tuo fuoco.

Ora a quel vuoto ho congiunto
ogni mio tardo motivo,
sull'arduo nulla si spunta
l'ansia di attenderti vivo.

La vita che dà barlumi
è quella che sola tu scorgi.
A lei ti sporgi da questa
finestra che non s'illumina.

Eugenio Montale

domenica 23 ottobre 2011

Per l'anima / 13

... C'e' un amore che non muore mai
Più lontano degli Dei
A sapertelo spiegare
Che filosofo sarei

 (Francesco Bianconi - Baustelle)

lunedì 17 ottobre 2011

Per l'anima / 12

C'è nelle cose umane una marea che colta al flusso mena alla fortuna: perduta, l'intero viaggio della nostra vita si arena su fondali di miserie.
Ora noi navighiamo in un mare aperto. Dobbiamo dunque prendere la corrente finché è a favore, oppure fallire l'impresa avanti a noi.

William Shakespeare

martedì 30 agosto 2011

Per l'anima / 11

In questa notte d'autunno
sono pieno delle tue parole
perole eterne come il tempo
come la materia
parole pesanti come la mano
scintillanti come le stelle.
dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te
le tue parole, madre
le tue parole, amore
le tue parole, amica.
Erano tristi, amare
erano allegre, piene di speranza
erano coraggiose, eroiche
le tue parole
erano uomini.

Nazim Hikmet(1948)

lunedì 8 agosto 2011

Per l'anima / 10

Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c'è da rimanerci secchi.
Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte.
Sono leggere dentro.
Dentro.

Alessandro Baricco

domenica 31 luglio 2011

Per l'anima / 9

Su un viaggio

Apriamo le porte
chiudiamo le porte
passiamo le porte
e alla mèta dell'unico viaggio
né città
né porto.
Il treno deraglia
la nave naufraga
l'aereo s'abbatte
un biglietto è stampato sul ghiaccio.
Se potessi
ricominciare o no questo viaggio
ricomincerei.

Nazim Hikmet

Per l'anima / 8

Crepuscolo marino,
in mezzo
alla mia vita,
le onde come uve,
solitudine del cielo,
mi colmi
e mi trabocchi,
tutto il mare,
tutto il cielo,
movimento
e spazio,
i battaglioni bianchi
della schiuma,
la terra color arancia,
la cintura
incendiata
dal sole in agonia,
tanti
doni e doni,
uccelli
che vanno verso i loro sogni,
e il mare, il mare,
aroma sospeso,
coro di sale sonoro,
e nel frattempo,
noi,
gli uomini,
vicino all’acqua,
che lottiamo
e speriamo
vicino al mare,
speriamo.

Le onde dicono alla costa salda:
“Tutto sarà compiuto”.

Pablo Neruda

domenica 10 luglio 2011

Per l'anima / 7

Ho avuto tanti coltelli bloccati dentro di me, quando mi danno in mano un fiore,
non riesco a capire di cosa si tratta. Ci vuole tempo. (C. Bukowski)


E talvolta il tempo non basta
E talvolta continui ad amare il coltello
E talvolta per paura non ti lasci andare
E così il fiore ti guarda, ti aspetta ma poi appassisce
E così quel fiore lo butti via senza goderne

martedì 14 giugno 2011

Per l'anima / 6

Felice chi è diverso
essendo egli diverso,
ma guai a chi è diverso
essendo egli comune

Sandro Penna

(grazie dolce amico mio)