lunedì 31 marzo 2014

Quando l'amore è nella luce del tramonto (La vie en rose - Edith Piaf)

Lei aspettava con ansia che l'ora legale allungasse le giornate.
Perché le ricordavano una spiaggia speciale, dove il sole aspettava sempre un po' di più a tramontare. Sì, aspettava.
Aspettava esattamente il momento in cui l'aereo, dopo aver sfiorato il mare, atterrava.
Lei scendeva a terra, recuperava il suo piccolo bagaglio, arrivava alla macchina, annusava una rosa rossa e profumata che la aspettava puntuale sul cruscotto. 
A quel punto sorrideva e girava lo sguardo verso il mare. 
Qualsiasi ora fosse, il cielo era colorato di rosa. Per pochi meravigliosi attimi, poi avrebbe ceduto il passo al blu intenso della notte.
Allora la macchina partiva verso la città e la musica faceva strada a una breve ma non piccola felicità.

Una breve ma affatto piccola felicità.








sabato 29 marzo 2014

Epifanie / 32

Ci sono persone che oltre ogni apparenza e bella finzione, nascondono inferni terribili e ospitano nelle loro anime demoni feroci.
Se solo ti affacci su quei baratri e fai correre veloce lo sguardo subito dietro i loro abiti griffati e i loro gioielli vistosi, ti sentì fortunato.
Sei fortunato, si.
Avrai mille imperfezioni e centomila difetti. Avrai mille problemi e centomila guai.
Ma tu non hai l'inferno dentro.
Tu sei semplicemente tu.
Ed è un gran sollievo.
Allora respiri, stacchi la mente e senti il tuo cuore danzare leggero.

Fa freddo, ma ormai senti la primavera.
E sei molto fortunato.




venerdì 7 febbraio 2014

Dichiarazioni d'amore / 3

Su un quaderno lui aveva scritto questa frase: "Se il qualcosa ti sembra poco perché vuoi tutto, dopo ti accorgi che il niente è molto meno".
Ma l'amore vuole tutto.
E lui si ritrovò con niente.

domenica 2 febbraio 2014

Poi viene la notte / 19

Poi viene la notte in cui tutto ti aspetti tranne che una telefonata.
E invece qualcuno si ricorda di te. Chiama e ti chiede che fine hai fatto. Dice che desidera farti sapere che ti pensa.

L'uomo, con il suo fare pacato, ti chiede se balli ancora il tango. 
Ma in realtà non è una domanda. E infatti senza darti possibilità di rispondere ti dice: "Mi querida amica. Non smettere. La tua passione sta lì ed è tanta vita. Tu hai bisogno di vivere, adesso più che mai. Coraje mi tanguera. Pasìon y coraje!"
Poi canticchia l'attacco di uno dei suoi tanghi più amati. E aggiunge... "¿recuerdas?"

Si. Ricordo. 
Tornerò a mettere il vestito rosso e ballerò. Promesso.


martedì 28 gennaio 2014

RIFLESSIONI 56 / una donna

Una donna può scriversi le tue parole sulla pelle per farti capire che quello che conta non è il tuo ego ma la tua anima. Una donna può riempire un quaderno di aggettivi per raccontare con inchiostri colorati parte dell'universo che vede dentro di te. Una donna può bere dal tuo bicchiere perchè la condivisone per lei è fatta di raffinata intimità e non di volgare carne. Una donna può regalarti silenzi per darti modo di dire tante parole inutili, con le quali concederti di descrivere come l'uomo che vorresti essere. Una donna può mostrarti la sua forza sopportando il tuo dolore, la tua cattiveria, la tua superficialità. Una donna può aspettarti millenni per farti vedere che il tempo non ha nulla a che vedere con il sentimento. Una donna può darti mille occasioni per crescere con lei e spera sempre che avvenga anche il contrario. Una donna può farsi debole per vedere se l'uomo che ha davanti può essere un po' forte, o almeno capace di assumersi responsabilità: la responsabilità di un gesto, di un passo, di un sogno.
Una donna può parlare molto, in genere lo fa quando non c'è più nulla da dire.
Ma soprattutto una donna non è un uomo. Quando ama è totale. 
E ama per sempre. 
Anche quando poi arriva a detestare.

venerdì 24 gennaio 2014

***abusi

C'è una sottile differenza tra il favore che ti viene richiesto perché evidentemente c'è stima e amicizia e quello che ti viene richiesto furbescamente, perché si vuole risparmiare, non pagare un servizio, adoperare la tua professionalità "aggratisse" o, peggio ancora, far valere la propria posizione di potere su di te, che di potere non ne hai un piffero.
Bene.

Nel primo caso il favore viene fatto con amore e totalmente con entusiasmo.
Nel secondo caso no.

Quindi sappiate, o cari sfruttatori, che anche se magari uno sorride e fa finta di niente, alla fine la sua black list la compila....
Perché se c'è una cosa che forse non vi è chiara è che qui non siamo scemi.
Il vostro modo di chiedere si chiama abusare, e l'abusare è mancare di rispetto, e il mancare di rispetto rende - come dire - poco ben disposti.
Così, per precisare.


mercoledì 8 gennaio 2014

Dichiarazioni d'amore / 2

Un lapis sottile appena leggibile sulla prima pagina di un volume per una città

1/10/2007
Ricorda le passeggiate qui
avevamo dentro lacrime e sorrisi
e pensieri che non riuscivamo a scacciare
Ma tu mi accompagnavi oltre.

...

Chissà se lei ci avrà mai ripensato.