sabato 27 ottobre 2012

***teoria&pratica 1

Ho conosciuto e, per  tragico errore, amato gente che evita la pratica e si dedica alla teoria fino a stravolgerne le regole. Questa gente arriva al sofismo e da lì distrugge la filosofia, la sublima in qualcosa di volatile, indefinibile, surreale, inesistente.
Sostiene la verità di tutto e il contrario di tutto e per di più un tutto possibile ma - al contempo- anche inaccessibile. Cerca perennemente ma non si sa cosa, poi perde perennemente qualcosa ma non si capisce cosa. E così, se provi a seguirlo, ti confonde.

Gente, appunto, non persone.
Le persone non fanno la filosofia della gioia, dei dolori, delle solitudini, degli amori e in generale della vita. Le persone la vita la vivono, come sanno, come possono, come gli riesce, poi magari provano a parlarne. E chi è più dotato con le parole ne parla meglio di un altro, ma quel che conta è la pelle segnata.

La gente, certa gente invece, la pelle l'ha liscia e profumata come il culo di un neonato.
Certa gente è solo chiacchiere e distintivo: pipponi mentali e pipponi fisici.
Guai a lasciarsi coinvolgere davvero da qualcosa che non sia il proprio ego.
Guai a innamorarsi di qualcosa che non sia il proprio ego.

E questi avrebbero anche la faccia di spiegarti il senso vero del vivere vero.
Di fatto ci riescono. Per negativo: sono l'estremo contrario. Il paradosso.
Sono gente. Parlano e tacciono, appaiono e scompaiono solo per dimostrarti che esistono. Ma vavava.

Io sto con le persone. Quelle che si sbucciano le mani, ti rispondono al telefono, corrono, sbagliano, fanno tardi anche se si alzano presto, non portano l'orologio, stonano, ridono e piangono ma non abbassano la testa se a un certo punto tu sei rimorso e rimpianto per loro. Senso di colpa. Rabbia per averli tanto amati da averli così ben capiti. 

Io sto con quelli che cambiano idea e sanno vedere i cambiamenti nelle persone.e sanno che vuol dire esser una persona, avere a che fare con una persona.

Io sto con le persone, e le persone hanno anima, cuore e personalità. Provano emozioni.

La gente, nell'ipotesi migliore, è solo brava a venderti un'immagine che ovviamente è costruita in laboratorio, ma che è priva di ogni calore e colore.

Sì, io sto con le persone.


Nessun commento:

Posta un commento