martedì 25 dicembre 2012

Quando l'amore è ricordare ogni Natale (Have yourself a merry little Christmas - Ella Fitzgerald)


Dei suoi Natali da bambina Lei ricordava le lucine dell'albero di Natale, certi cibi particolari, le carezze dei più anziani di casa.
Poi, anche per Lei, iniziarono i Natali da donna.
Il primo fu un Natale col batticuore, pieno di speranze. O meglio: un pre-Natale, perché era ancora il 20 dicembre quando Lei salutò Lui che doveva partire per tornare a casa dai suoi col cuore in tumulto. A Gennaio quella storia era già un'altra storia. Ma quando ancora non si hanno 20 anni sopra la testa il cielo ha i colori variabili della primavera, anche in inverno.
Ci furono poi tanti Natali divisi a metà con le famiglie d'origine di Lei e quelle di Lui residenti in città diverse. Ma il "Natale con i tuoi" era un dovere e gli innamorati si dovevano separare. Un prezzo pagato in bigliettini pieni di promesse d'amore eterno, pesanti gettoni telefonici e struggenti malinconie. 
Ci furono poi i Natali dei presepi. Quelli in cui Lei pensava di costruirsi una capanna proprio come quella che ospitava l'asino e il bue. Pensava di non esser sola, e invece lo era.
Ci furono poi i Natali che ebbero senso solo perché Babbo Natale esaudiva le letterine scritte da una manina paffuta, tenera, profumata. Quelli delle recite scolastiche e dei sogni nel cassetto.
Ci fu poi un Natale passato a arredare a sorpresa una casa dove sembrava di esser tornati a volare. Ma il volo si interruppe presto.
Ci fu un Natale nel quale un Lui innamorato e bellissimo fece di tutto per far sentire quella Lei una principessa. Anche quello fu un sogno che durò poco. Lei frantumò tutto quello che c'era da frantumare e restò sola per un po'. Anche per il Natale che sarebbe venuto dopo.
E siccome la solitudine chiama la solitudine, ci fu poi più di un Natale fatto di pericolosi incontri con il nulla. Per caso, per strada, in macchina, in hotel. Un corpo a perdere, calci ai sentimenti sinceri e tanti cari auguri.
Poi ci fu un Natale che fu il peggiore della sua vita. 

Fu un bel giorno: Lei ebbe la certezza che da lì in poi non avrebbe potuto che migliorare.


Nessun commento:

Posta un commento