martedì 26 marzo 2013

***da un articolo a una preghiera

Leggo un articolo. Si parla della mia musica. Una frase di quello scritto mi distrae. 
Mi suona in testa altro e così quel pezzo per me perde di senso e di interesse.

Lo mollo lì e mi ritrovo davanti una scena che ho visto tante volte: "Ciccino e Ciccina" o anche "Amorina e Amorino" e giù valanghe di cuori.

Così penso a come sia tenera, buffa e molto molto ridicola la perdita di ogni dignità che talvolta consegue l'innamoramento. Soprattutto se è un innamoramento "epidermico" di quelli che durano una breve stagione.

Come per magia all'improvviso ciò che piace a lui, piace per forza anche a lei e viceversa. 
Le parole diventano le stesse: lei parla imitando lui e lui dice imitando lei. Si ride e si mangia dalla stessa bocca e anche le canzoni preferite diventano le stesse. 

Ecco cosa mi ha distratto dalla mia lettura: l'immagine triste di un adulto che si muove come un adolescente solo perché rimbecillito per una cotta.

Ora se ragazzini innamorati suscitano tenerezza, dolcezza, speranza, a due adulti si richiederebbe almeno un po' di riservatezza nelle forme esteriori e pubbliche onde evitare di rasentare il rincoglionimento. 

Di qualunque cosa si tratti, l'amore è amore ed è uno degli spettacoli più belli che ci concede la natura. L'amore, appunto... E che sia buffo, comico o tragico poco importa.
Questo è fuori discussione.

Ma il che il dio di ogni amore ci liberi dal rincoglionimento patetico!

E dal momento che non ho sonno e il mio amore invece dorme, leverò al cielo una laicissima e personalissima preghiera.

Oh dio di ogni amore alla mia veneranda età preservami, ti prego, dalla voglia di vivere una sorta di adolescenza tardiva attraverso l'innamoramento. Se proprio amore deve essere, che amore sia, e che abbia tutti i brividi e i batticuori di un amore giovane e sfrontato e forte. 
Ma ti prego, fai che sia da me protetto, così che abbia casa e che rimanga intimo, segreto, mai becero e soprattutto mai ridicolo. 
Che questi anni vissuti con tutti i loro amori, non siano stati vissuti invano. Grazie.



Nessun commento:

Posta un commento