sabato 30 luglio 2011

***e sei ottimista...

E poi arriva anche il momento che devi dire no.
E invece fino a ieri non vedevi l'ora di dire si, speravi di dire si, avresti voluto dire si.
Ma adesso qualcosa ti fa vedere un altro punto di vista.
E' che ti manca davvero di fare un qualche giro su una di quelle giostre che vanno lente con i cavallini di legno che dondolano, la musica di sottofondo e le luci colorate. Una di quelle giostre ancora dipinte a mano. Come quella che hai trovato anni fa a Parigi all'improvviso in fondo ad una scalinata che si apriva su una piazzetta poco lontana dal quartiere latino e che ti ha fatto compagnia per un bel po' e ti ha messo di buonumore in un giorno che proprio non andava.

Ecco perchè sei ottimista.
Magari ti appare all'improvviso una giostra e ti fa girare a un ritmo diverso da quello che adesso hai e che non riesci più a controllare.

Sei ottimista: dietro l'angolo, o in fondo alle scalinate, o in cima alle salite, ci sono sempre mille sorprese che non sai a cosa ti porteranno.
E se poi non sono cose belle, prima o poi arriveranno anche quelle.

Sei ottimista, perché sai che quel paio di pantaloni che ieri non ti andava oggi ti va largo.
Sei ottimista, perché sai che la tua  macchina è riparata e pronta a partire anche se non hai nessuna meta da raggiungere e nessun giorno di vacanza da fare.
Sei ottimista, perché speri che prima o poi qualcuno ti porti almeno due giorni al mare.
Sei ottimista, perché sai per certo che l'amica che stamani si lamentava per aver trovato brutto tempo in Sardegna al punto di non aver potuto fare il bagno per una delle due settimane di permanenza, si riprenderà presto dallo choc e dalla delusione.
Sei ottimista, perché sai che tornerà a sorridere anche quella che tornando solo oggi in città dopo un mese di ferie non ha trovato niente, ma proprio niente, in saldo nel suo negozio preferito.
Sei ottimista perché in qualche modo pagherai le tasse anche se non sai come.
Sei ottimista perché oggi una persona a cui vuoi bene e che ha visto la morte in faccia, stava peggio di ieri, ma tu sai che ne tirerà fuori le gambe.
Sì, ne tirerà fuori le gambe, perché deve tornare presto ad esser forte e con una salute di ferro tante sono le cose che tu hai da dirgli e le botte che tu hai da dargli. Non si fanno certi scherzi. Ed è bene che resti scritto.

E siccome sei ottimista adesso esageri e vuoi qualcosa che sia dedicato solo a te.
Come si fa alla radio con le canzoni.
Un po' di tempo, una canzone, un fiore, e soprattutto tante risate.
Di quelle risate che non sai neppure da dove vengono, che nascono dal nulla, ma che ti sconquassano la pancia.

Sei ottimista, perchè sotto questa armatura di ferro e piombo e cemento armato che hai addosso c'è una farfalla leggera e colorata che non vede l'ora di trovare il suo modo di volare.

Sei ottimista, perché sei sola e ti pesa.
E tu sai che si va da soli, ma sai anche che non si è soli per sempre.

Sei ottimista perché sai che qualcuno ti vorrà pur bene e troverà il modo di starti accanto per come adesso serve a te.

Sei ottimista perché sai che basterà la luce pallida di uno spicchio di luna a farti trovare la strada perché chi sogna non ha bisogno di luce piena, sole accecante, riflettori, abbaglianti o fanali.

Al sognatore è più che bastevole la luce della luna per vedere la strada.

Nessun commento:

Posta un commento