giovedì 31 marzo 2011

FuoriModaFuoriTempo / 4

Trattate con leggerezza le rughe del volto, ma prendete molto sul serio le rughe del cuore.
Così leggevo. E riflettevo. Affermazione fuori moda.

Pensavo ad Anna Magnani che prima di una delle sue ultime interviste, intimava a chi la imbellettava: "per carità, non nascondetemi le rughe, ho impiegato una vita a farmele venire!"
Fuori moda e fuori tempo anche lei... ma capperi che affermazione!

La vita. Le rughe del volto raccontano la vita. Le trovo belle, vere, coraggiose. Umane e calde in un mondo di plastica. Parlano del tempo che hai avuto, dicono di come lo hai usato, quel tempo.

Le rughe del cuore non riesco proprio ad immaginarle. Un cuore con le rughe non ce la fa, è vecchio, è provato e non ci sono medicine, non c'è chirurgia plastica.
E' "vizzo" come si direbbe dalle mie parti e un cuore "vizzo" non ha nulla da dare.
Può avere cicatrici, ma quello è un altro discorso.

Il cuore non invecchia, o meglio, non dovrebbe invecchiare.
Altrimenti non ci son versi, si muore. Anche se i battiti restano 60/65 al minuto.

Lo immagino un organo che si adatta all'età, al tempo che passa. E che se ne frega delle rughe della pelle. Perchè lui è capace di continuare a battere leggero.
E per consumare fino in fondo un qualunque sentimento ci vuole un cuore sempre giovane e pronto al cambiamento, all'imprevisto, alla scoperta. Pronto anche a soffrire, senza paura se deve immergersi in dolori e malinconie ma sempre fiducioso nel lasciare che il tempo lo riporti a galla.

Perchè è pure vero che quello che non cambia in 10 anni può cambiare in 10 minuti. Per questo ci vuole un cuore tonico, elastico, veloce, adattabile, fiducioso

Che arrivino pure le rughe del volto, ma vade retro alle rughe del cuore.
Al di là di chi va e di chi resta, al di là di chi ti vuole o non ti vuole, al di là di chi ti ama o non ti ama, al di là di ciò che fai bene e di ciò che fai male. 
Tu resti.
E se resti con la voglia di restare è perchè il tuo cuore è ancora privo di rughe.
Ecco perché meglio investire in balsami per il cuore che non in creme miracolose anti age per il viso.
E forse la medicina più miracolosa per evitare le rughe e l'invizzimento del cuore è proprio aver voglia e scommettere ogni giorno di essere, e di esserci.
Accada quello che deve accadere, prendiamoci cura del nostro cuore.
Prima sentire, poi provare.

Nessun commento:

Posta un commento