giovedì 10 marzo 2011

RIFLESSIONI/10 tutta la vita del mio 9 marzo 2011

Si torna sempre lì...dipende da quello che ti aspetti.

Io per il 9 marzo 2011 non mi aspettavo niente. Ma niente. Anche perchè la mia testa era lontana dall'idea di un giorno di festa. E poi il compleanno è un giorno strano. Guardi a quello che è stato e pensi a quello che vorresti fosse. Il bilancio in genere è negativo.

Adesso ad esempio, io ho un progetto ambizioso per le mie forze attuali e assolutamente privo di condivisione da parte di chi vorrei accanto. Me la devo smazzare da sola e mi è stato fatto presente anche in modo brutale.

Ce ne vorranno ancora di compleanni prima di dire: ecco, festeggio questo traguardo raggiunto. Perchè son tenace e che lo raggiungerò lo so. Ma ancora... avoja di strada da fare!

Ecco che allora mi sembrava di non dover sparare fuochi d'artificio per questo compleanno.
Sono stanca, è un periodo di prove, è un periodo di poca luce. E sono 4 anni che va così.
Alla fine è un altro 9 marzo che mi vede ancora lontana da molto di quel che vorrei.

Poi sono arrivate le telefonate. La prima a mezzanotte e due secondi. E poi ancora al telefono fino alle 3 (chi mi conosce sa che sono anima notturna).
 
Intanto sono iniziati ad arrivare anche i messaggi di auguri e per tutta la notte ho sentito il telefono vibrare per via degli alert di facebook (i social network danno una bella mano a chi, come me, non ricorda la data di nascita di quasi nessuno).

La giornata è stata piena di tanto affetto piovuto da ognidove: sopratuttto da persone che non aspettavi e che non immaginavi. Poco importa se erano auguri di circostanza o di cuore: c'erano!
Non ce l'ho fatta a ringraziare tutti, perchè non sono mancate neppure le grane di lavoro. Ma è stato tutto alleggerito da questo bagno di folla che mi pensava.

Già mi pensava, pensava me.

Ieri sera a quest'ora non mi aspettavo niente. Guardavo alla mia realtà più vicina e sapevo che non mi avrebbe festeggiata nessuno. Era questa la cosa che mi metteva di malumore. E di fatto è stato così.
Ma non c'è stato il malumore.

A fronte di pochi "distratti", c'è stato un vero esercito di persone carine, che hanno dedicato almeno un minuto a me, pensandomi. Hai detto niente!

Ho cenato a casa con riso e carciofi, una torta/sperimentale preparata a sorpresa dal mio clone piccino, e un'amica.

E adesso, che sono sola e nel silenzio scorro tutte quelle parole di buon augurio, mi sento di essere stata fuori luogo e fuori tempo.

Già fuori luogo: il compleanno è il giorno in cui ricordi di essere nella vita. E la vita è l'unico posto dove vale la pena di stare. Anche quando fa fatica e non è bello. Ieri ero altrove.

Oggi ho messo i piedi nel fluire della vita ed è stato bello, e questo grazie a tutta quella gente che mi era vicina, ciascuno a suo modo, e me lo ha fatto sentire questo movimento.

E poi fuori tempo: già perchè bisognerebbe stare dentro il tempo, o comunque a questa cosa che chiamiamo tempo e che forse non esiste neppure. Invece ne abbiamo così poco rispetto che andiamo sempre di fretta oppure ci perdiamo in cose tanto inutili che ci assorbono tante energie che il tempo lo buttiamo via.

Sempre lì a pensare a cosa sarà poi o a cosa è stato prima.
Ohhhh, calma! Respiriamo!

Respira, Sonia: ieri pensavi a cosa sarebbe stato il 9 marzo 2011 ed eri malinconica. Sbagliavi!
 
Il 9 marzo 2011 è stata una giornata dove ogni attimo è stato segnato da uno squillo di telefono perchè c'era tanta vita che mi danzava attorno ed era tutta lì, pronta ad augurarmi una buona vita.

Ed ogni squillo era una sorpresa, un rendersi conto che capperi: ci sei!
Ci sei e sei viva e le persone ti ricordano che devi festeggiare il giorno in cui sei entrata nella vita.

E che sia buona vita per tutti allora. L'augurio che mi faccio io è di imparare a stare nella vita.
E lo auguro a tutti coloro che mi hanno pensata, e anche a chi non lo ha fatto. Mi avete fatto un gran regalo.
 
Stare nella vita, sentirne il fluire, continuare a sognare, continuare ad amare.


Bel compleanno questo mio del 2011. Auguri Sonia!

Nessun commento:

Posta un commento